Esta Usa, costi, durata e funzionamento

Dal 2009 chi si reca negli USA senza visto deve richiedere l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization).

MODULO ESTA – L’ESTA è un’autorizzazione a salire a bordo di un aereo o di una nave diretti negli Stati Uniti. Si consiglia di farne richiesta almeno 72 ore prima di recarsi negli USA.

CHI DEVE RICHIEDERE L’ESTA – Chi proviene dall’Italia e dai paesi aderenti al Visa Waiver Program per motivi turistici o di lavoro, con una permanenza non superiore ai 90 giorni e in possesso del biglietto di ritorno. Anche per i bambini e i minori vengono applicate le stesse regole.

DURATA E COSTO ESTA – L’ESTA è valida per 2 anni e ha un costo di 14$. Deve essere rinnovata obbligatoriamente per gli eventuali viaggi successivi alla scadenza. Essendo abbinata al passaporto, l’ESTA non ha più validità all’atto della scadenza del passaporto stesso.

RICHIESTA E FUNZIONAMENTO – Occorre farne richiesta online, accedendo al sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta/ e scegliendo la lingua. Seguite le istruzioni, compilate i campi richiesti e in meno di mezz’ora sarete in grado di completare la procedura. Tenete a portata di mano il passaporto elettronico e una carta di credito valida per effettuare il pagamento della tassa di registrazione.
Se non ci sono problemi, riceverete l’ESTA all’indirizzo email indicato. In tal caso, non vi resterà che stampare la copia e portarla con voi insieme agli altri documenti, inclusa una stampa dell’Assicurazione Viaggio Usa che vi garantisce durante il soggiorno assistenza sanitaria e rimborso spese mediche.

Guarda anche

Europ Assistance ancora migliore assicurazione viaggio per la community di TripAdvisor

Per il secondo anno consecutivo Europ Assistance è stata eletta TripAdvisor Travelers’ Favourites ovvero la più scelta in fatto di travel insurance dai viaggiatori della Community di TripAdvisor. L'INDAGINE DI TRIPADVISOR - Il sito di viaggi più utilizzato al mondo, basato sulle recensioni d...

Approfondisci

Generazioni Baby Boomer e Millennial: come cambiano le abitudini in viaggio

Il cambiamento delle abitudini di viaggio rispetto all'età è stato uno dei temi caldi della giornata di chiusura della BIT 2019, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Massimiliano Sibilio, Head of Travel di Europ Assistance Italia, è intervenuto alla tavola rotonda Generazioni Baby Boo...

Approfondisci

Europ Assistance alla BMT di Napoli con tante novità "a prova di futuro" per le agenzie di viaggio

Europ Assistance torna dal 23 al 25 marzo alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, (Padiglione 6 stand 6037-6038) per presentare le ultime e interessanti novità riservate alle agenzie di viaggio. VIAGGI NOSTOP SMART - La prima novità in questa BMT è il nuovo prodotto Viaggi Nostop Sm...

Approfondisci