10 cose da fare prima di partire per gli Stati Uniti

Siete pronti per un viaggio negli Stati Uniti? Qualsiasi sia la destinazione, ecco dieci cose da fare prima di partire:

PASSAPORTO ELETTRONICO – Il passaporto valido per recarsi negli USA con il Visa Waiver Program è quello elettronico. Ha una numerazione a 9 cifre, di cui 2 lettere e 7 numeri, e contiene le impronte digitali. Va bene anche il passaporto elettronico senza impronte, purché non scaduto e che sia valido fino al rientro. 

COSA METTERE IN VALIGIA – In valigia non devono mancare una mappa stradale se fate un viaggio on the road, fotocopia dei documenti di viaggio, un ventaglio se andate nel Sud-Ovest, un impermeabile per le zone costiere, cappello e occhiali da sole, maglioni per le zone del Nord, un mini dizionario  e un power bank per soccorrere la batteria di smartphone e tablet.

ASSICURAZIONE SANITARIA – L’assistenza sanitaria negli USA è molto cara, perchè non c’è un Sistema Sanitario Nazionale come in Italia. Non dimenticate di stipulare un’assicurazione sanitaria viaggi USA come Viaggi Nostop Usa & Canada di Europ AssistanceAssistenza sanitaria senza limiti di massimali tenendo a carico tutti i costi necessari, spese mediche fino a 1 milione di euro, interprete a disposizione e una centrale operativa attiva 24 ore su 24.

MEDICINALI – Sempre meglio partire con un kit di soccorso e le rispettive indicazioni d’uso, portando dietro eventuali medicinali che prendete di routine e prescritte dal vostro medico. Non dimenticare un kit per le punture d’insetto. 

AUTORIZZAZIONE ESTA – Chi si reca negli USA senza visto deve richiederel’ESTA (Electronic System for Travel Authorization), che ha validità di 2 anni e un costo di 14$. Si consiglia di farne richiesta almeno 72 ore prima della partenza.

DENARO E CARTE DI CREDITO – La carta di credito è il metodo di pagamento più diffuso negli USA. Sono accettate anche le carte prepagate e di debito, ma la carta di credito è più affidabile. In caso di smarrimento di quest’ultima, potete ritirarne una sostitutiva in loco. Per comodità, portate dietro anche una piccola quantità di denaro contante. 

ADATTATORE PRESA ELETTRICA – Negli USA ci sono due tipi di prese elettriche simili tra loro: tipo A e tipo B, la prima con due contatti piatti e la seconda con un terzo cilindrico. Prima di partire, acquistate un adattatore per la prese elettrica a 110V di tensione e 60 Hz di frequenza.

LA GUIDA – In commercio trovate un’ampia gamma di guide per gli Stati Uniti. Più pratica è sicuramente una guida specifica dedicata alla vostra meta o perlomeno all’itinerario pianificato. Suggeriamo di consultare anche i siti degli enti locali del turismo per tenervi aggiornati sulle proposte stagionali. 

OPERATORE TELEFONICO E ROAMING DATI – Prima di partire contattate il vostro gestore telefonico per capire i costi delle telefonate e roaming dati, che negli Stati Uniti possono davvero essere salati. Se sostate per parecchio tempo, valutate di acquistare una sim americana con uno degli operatori principali. Per attivarla sarà sufficiente copia del passaporto e l’indirizzo dove domiciliate in USA.

LA MANCIA – La mancia negli Stati Uniti non è questione di bon ton ma è obbligatoria su qualsiasi servizio prestato. Per evitare brutte figure, calcolate in media il 15-20% sul valore complessivo da pagare.

Guarda anche

Buone vacanze con Bag Track, la polizza che rintraccia il tuo bagaglio quando sei in viaggio

https://youtu.be/3gM62pMBOYw Bag Track è l’assicurazione bagaglio di Europ Assistance con localizzatore LugLoc che, attraverso una app dedicata, rintraccia il bagaglio durante il vostro viaggio. Guardate questo video!

Approfondisci

Cuba, i consigli di uno chef italiano: cosa non perdere, dove mangiare e dormire

Per visitare al meglio Cuba, isola caraibica dal fascino coloniale, in collaborazione con PaesiOnLine, vi proponiamo i consigli di un nostro connazionale, Luigi Fiori, che vive proprio lì ed è proprietario e chef di uno dei migliori ristoranti dell’isola: Mediterraneo Havana (www.medhavana.com...

Approfondisci

Europ Assistance nel calendario degli eventi di BIT 2018

Europ Assistance sarà protagonista in alcuni eventi all'interno del calendario di BIT 2018, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si svolgerà dall'11 al 13 febbraio a FieraMilanoCity. ASSICURAZIONI ON E OFFLINE - Lunedì 12 febbraio alle ore 14 in sala Amber 5 il nostro Head of Tour...

Approfondisci