#Movesafe in Israele tra storia, archeologia e sacralità

Non solo Terra Santa: Israele è uno dei paesi più vivaci del Mediterraneo, ricco di storia, cultura e con uno straordinario patrimonio naturalistico. Trattandosi di un territorio relativamente piccolo, con strade in buone condizioni, può essere tranquillamente visitato on the road, inventando il proprio itinerario in totale libertà tra città storiche, siti archeologici e luoghi sacri, che da queste parti non mancano di certo.

GERUSALEMME –  La Città Vecchia, dedalo di vicoli, botteghe e souk racchiusi da antiche mura, è il cuore della città sacra delle tre religioni monoteiste. E’ qui  che, poco distanti l’uno dall’altro, si trovano la suggestiva Basilica del Santo Sepolcro, il Muro del Pianto sacro al Giudaismo e la Spianata del Tempio su cui risplende la Cupola della Roccia.
Nel quartiere musulmano si snoda la Via Dolorosa, secondo la tradizione cristiana teatro della passione di Cristo, dalla condanna alla morte sul Golgota, ripercorsa ogni anno dalla solenne Via Crucis del Venerdì Santo. Da non perdere, la visita allo Yad Vashem, il memoriale dell’Olocausto.

TEL AVIV –Gerusalemme prega e Tel Aviv si diverte”,  recita un detto locale. Niente di più vero: la seconda città israeliana è tra le più vivaci del Mediterraneo, con un’animata vita culturale e notturna. Soprattutto nella zona del vecchio porto che è un concentrato di locali, ristoranti e club di tendenza aperti fino all’alba. Di giorno invece si fa vita da spiaggia sul lungomare sempre affollato di bagnanti e surfisti.

JAFFA – E’ uno dei porti più antichi del mondo, da cui secondo la leggenda s’imbarcò Giona per il suo viaggio fatale incontro alla balena. La vecchia kasbah in stile turco è oggi un’affascinante meta turistica che pullula di gallerie d’arte, negozietti, locali e ristoranti dove trascorrere una piacevole serata accarezzati dalla brezza marina.
Haifa
Adagiata sulle pendici del Monte Carmelo e affacciata su un’incantevole baia, è una delle città più belle e affascinanti d’Israele. Merita una sosta per visitare le numerose chiese e moschee, ma soprattutto il tempio Bab, uno dei più importanti santuari della fede Bahai, immerso in splendidi giardini persiani.

NAZARETH –  Culla della cristianità sorge in una verde vallata circondata da basse colline. E’ un luogo di forte spiritualità, ricco di storia e memorie legate all’infanzia di Gesù. In particolare nella zona vecchia, che in un labirinto di vie e vivaci mercati racchiude numerose chiese, tra cui quella dell’Annunciazione, moschee e monumenti storici.

MASADA –  L’imponente fortezza di Masada fatta costruire da Re Erode è tra i siti archeologici più spettacolari del paese, dal 2005 Patrimonio dell’Umanità UNESCO. S’innalza su uno sperone di roccia con un complesso di edifici, terme e palazzi che dominano il deserto circostante, da cui si gode un panorama indimenticabile.

#MOVESAFE –  Israele è un paese moderno, con una buona situazione sanitaria, quindi non è necessaria alcuna vaccinazione preventiva. Per maggior sicurezza, conviene dotarsi di un’assicurazione viaggi che garantisca una copertura sanitaria durante tutto il soggiorno e comprenda anche assistenza medica, ospedaliera e farmaceutica, come Viaggi Nostop Vacanza di Europ Assistance. Una polizza che garantisce una copertura sanitaria h24 in tutto il mondo senza limiti di massimali e spese mediche fino a un milione di euro.

Mariagrazia Casella*

*Giornalista, fotografa e blogger specializzata in viaggi e turismo, una passione che l’ha portata a visitare finora più di 60 paesi in tutti i continenti e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Oltre che sul suo blog Compagnia dei Viaggiatori.com, scrive di viaggi e lifestyle su diversi quotidiani e portali.

Guarda anche

La fashion victim in Giappone

https://www.youtube.com/watch?v=i6eBiiTN1eU

Approfondisci

Cuba, i consigli di uno chef italiano: cosa non perdere, dove mangiare e dormire

Per visitare al meglio Cuba, isola caraibica dal fascino coloniale, in collaborazione con PaesiOnLine, vi proponiamo i consigli di un nostro connazionale, Luigi Fiori, che vive proprio lì ed è proprietario e chef di uno dei migliori ristoranti dell’isola: Mediterraneo Havana (www.medhavana.com...

Approfondisci

#Movesafe under 35: cinque escursioni nei dintorni di Madrid

Siete a Madrid e desiderate staccare per qualche ora dal caos della città? Ecco quindi cinque escursioni da fare in giornata alla scoperta dei dintorni della capitale spagnola. A seconda della vostra necessità potete noleggiare un’auto oppure affidarvi agli efficienti mezzi di trasporto pubbli...

Approfondisci