I primi 50 anni di Europ Assistance Italia “a prova di futuro”

Il 1 febbraio 1968, in un ufficio nel cuore di Milano, nasce Europ Assistance Italia e prende in eredità la mission del fondatore francese Pierre Desnos: offrire assistenza sanitaria alle persone che si trovano in difficoltà lontano da casa.
Nel giorno di questo compleanno speciale  facciamo insieme un ripasso di mezzo secolo di cambiamenti, di cui Europ Assistance spesso è riuscita a farsi promotrice, grazie a percorsi di innovazione e soluzioni a prova di futuro.


GLI ANNI SETTANTA
Le basi di un nuovo brand

Sapete che i nostri esordi sono caratterizzati dalla vendita di abbonamenti individuali di assistenza sanitaria in viaggio?
Negli anni ’70 il passaggio dal mercato dei viaggi a quello dell’auto è breve: il concetto di mobilità, non più strettamente legato al mondo del turismo, porta a una diversificazione del business e all’assistenza sanitaria alle persone si affianca quella tecnica alle auto.

 

GLI ANNI OTTANTA
L’esplosione del mercato Business to Business

Negli anni ’80 apriamo la nostra attività al mondo del “quotidiano” attraverso la vendita di assistenza all’interno dei conti correnti bancari.
Un’evoluzione profonda che porterà allo sviluppo dell’assistenza all’abitazione come naturale completamento all’offerta viaggi e auto, tra creatività, sviluppo e innovazione.

 

GLI ANNI NOVANTA
Da Azienda a Compagnia di Assicurazione

Nel 1993 diventiamo  Compagnia di Assicurazione e raccogliamo una nuova sfida: dare vita a prodotti innovativi in grado di combinare efficacemente prestazioni di assistenza con coperture assicurative più tradizionali.
La nostra mission resta sempre la stessa: “offrire a chiunque si trovi in difficoltà un aiuto tempestivo efficace e umano per risolvere il problema nel luogo e nel momento in cui nasce”.

 

GLI ANNI DUEMILA
Diversificazione dell’offerta e nuovi mercati

Negli anni 2000 il nostro approccio multicanale porta allo sviluppo di nuovi mercati, da quello finanziario a quello emergente dell’e-commerce.
Nell’ambito dell’offerta la salute acquista rilevanza grazie a soluzioni che spaziano dalle coperture assicurative ai servizi sanitari all’estero, fino all’assistenza domiciliare.

 

GLI ANNI DUEMILADIECI
Innovazione e attenzione al cliente

Dall’ascolto costante e attento dei clienti nascono i nostri servizi di assistenza on demand dedicati alla casa e alla salute.
Umanità e nuove tecnologie diventano per noi un binomio vincente al centro dell’offerta. Da qui la nascita di prodotti innovativi con una forte componente tecnologica e modalità di assistenza digitalizzata che si affianca a quella tradizionale.

 

Oggi abbiamo tagliato il traguardo di 50 anni di assistenza “a prova di futuro” e siamo pronti a festeggiare. Continuate a seguirci!

Guarda anche

Instagram Stories: Come raccontare una destinazione viaggio

https://www.youtube.com/watch?v=YkPNJ1bV4dg&feature=youtu.be Chi meglio di Federica Piersimoni, travel blogger e viaggiatrice appassionata, può darci delle diritte su come utilizzare le Instagram Stories per raccontare una destinazione viaggio? In questo tutorial troverete diversi consigli che...

Approfondisci

Generazioni Baby Boomer e Millennial: come cambiano le abitudini in viaggio

Il cambiamento delle abitudini di viaggio rispetto all'età è stato uno dei temi caldi della giornata di chiusura della BIT 2019, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Massimiliano Sibilio, Head of Travel di Europ Assistance Italia, è intervenuto alla tavola rotonda Generazioni Baby Boo...

Approfondisci

Consigli per i clienti presenti o che intendono recarsi nella Repubblica Democratica del Congo

I media hanno annunciato la scoperta del primo caso di Ebola a Goma, una grande città di oltre un milione di abitanti nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (RDC). È la capitale della provincia del Nord Kivu dove sono avvenuti 1650 decessi dall'inizio dell'epidemia. Si trova ...

Approfondisci